A Natale regala uno sguardo
Lo sguardo è ciò che comunica che cosa abbiamo dentro, se siamo spaventati, felici o preoccupati.
La ricerca in psicologia ci dice che l’essere umano è particolarmente predisposto nel riconoscimento dei volti. Il volto della madre è la prima cosa che il bambino vede e che inizia a riconoscere fin da subito.
Per comprendere lo stato emotivo dell’altro, ci concentriamo sul volto e in particolare sul messaggio che ci inviano gli occhi.
Quando entriamo in relazione con l’altro la comunicazione è mediata dallo sguardo, ci si guarda negli occhi per aiutare la comprensione delle parole, per cercare di scovare qualcosa in più, che va oltre le semplici frasi pronunciate.
Allo stesso modo, quando abbiamo bisogno dell’altro, si cercano conforto e comprensione proprio nello sguardo. Ed è questo che fanno i bambini, quando è difficile esprimere quello che hanno dentro, quando hanno paura di farlo, ancora prima di chiedere aiuto con le parole, chiedono risposte senza parlare, guardando l’adulto negli occhi.
Chiediamoci che cosa dice il nostro sguardo adulto ai bambini. Abbiamo mai pensato a quanto sia importante l’istante in cui incrociano i nostri occhi?
Il compito più importante dell’adulto, educatore e accompagnatore nel percorso della vita, consiste nel cogliere le necessità del bambino, accogliere le sue richieste e comunicare fiducia e comprensione, in un processo che si serve di diversi strumenti e in cui lo sguardo gioca un ruolo fondamentale.
I bambini ci stanno chiedendo se e come potranno essere felici in questo Natale senza abbracci. Cercano una risposta negli occhi dell’adulto. La risposta che vogliamo dare è: non è un Natale senza, ma un Natale con. Un Natale con sguardi che coccolano, che regalano carezze, che curano e che sorridono.
In questo Natale possiamo scambiarci sguardi, possiamo regalarci sguardi, sguardi che accolgono, che rallegrano, che riscaldano, sguardi che uniscono colmando la solitudine di amorevole presenza.
Anche Il Faro ha i suoi occhi, anche Il Faro ha i suoi sguardi, sono le tante finestre che si aprono sulla città, che quest’anno vengono illuminate, accese da disegni e colori che portano con sé i pensieri e i sentimenti dei ragazzi. Chiunque passeggiando potrà alzare lo sguardo e incrociarlo, con l’ostinato sguardo d’amore del Faro.
A Natale regala uno sguardo!