Siamo felici di annunciare l’avvio del gruppo realizzato da e per adolescenti proposto dal Centro Diurno IL FARO con il progetto “accanto a te”. Si vuole dare agli adolescenti l’opportunità di gridare al mondo: IO ESISTO!
Il gruppo vuole essere il palcoscenico per ciascun adolescente da cui far sentire il proprio grido. Per i ragazzi e le ragazze il gruppo di pari costituisce il principale riferimento e strumento sia educativo che espressivo; un gruppo che si costituirà per essere aperto e inclusivo, ma che in questa fase di avvio sperimentale, sarà anche un gruppo ristretto, più protetto e professionalmente presidiato.
L’educatore avrà un ruolo molto prezioso e forse insidioso quello di essere un facilitatore che disseminerà stimoli di innesco che i ragazzi potranno utilizzare come indizi, con lo scopo di ricostruire la propria mappa dei bisogni. L’educatore-facilitatore accompagnerà lo sviluppo del gruppo, favorendo e rafforzando i processi di motivazione, apprendimento e autonomia, cedendo sempre più il suo protagonismo agli adolescenti. Convinti che “Basta mettersi al fianco invece di stare al centro” (Simone Cristicchi “Abbi cura di me”)
Partiamo da una semplice domanda a cui ogni adolescente personalmente dovrà rispondere
“Di cosa ho bisogno io?”:
- per aumentare in quantità e profondità i rapporti interpersonali con ragazzi / ragazze della mia stessa età;
- per realizzare la mia autonomia;
- per essere protagonista e partecipe allo sviluppo della mia vita e quella dell’ambiente;
- per star bene, essere felice e poter gridare al mondo io ci sono!
IO ESISTO!
Nonostante le difficoltà a capire chi sono e cosa voglio diventare;
nonostante i litigi con i miei genitori;
nonostante la difficoltà a riconoscere con chiarezza i miei obiettivi di vita;
nonostante i problemi scolastici;
nonostante le sofferenze sentimentali;
nonostante le difficoltà nelle relazioni con i coetanei;
nonostante il disagio rispetto al mio corpo;
nonostante le angosce e paure di stare solo;
nonostante i pochi like
IO ESISTO! Faccio parte di un gruppo di adolescenti con cui condivido il bisogno di esistere e la paura del futuro che mi appare privo di speranza e carico di possibili delusioni. Per realizzare un bisogno così grande è necessario trovare una motivazione altrettanto importante e forte, del resto se hai sete cercherai una fonte dove dissetarti.
Iniziamo questa nuova avventura convinti che come dice il Piccolo Principe «ciò che rende bello il deserto è il fatto che da qualche parte si nasconde un pozzo» ed è bello cercarlo insieme.