L’arrivo del caldo e del sole accompagna i ragazzi verso un nuovo percorso, perché la voglia e il bisogno di stare insieme, di incontrarsi, non segue calendari e non ha scadenze. L’esperienza personale e relazionale che sperimentano durante tutto il periodo invernale deve avere una continuità.
Il Faro, insieme all’Oratorio Salesiano di Ancona, ispirati dalla “Società dell’Allegria” di Don Bosco, mettono al centro il gioco in virtù della sua forza comunicativa, l’incontrarsi dei bambini, come parte necessaria del loro completamento formativo, e quale periodo migliore per concentrarsi su questi particolari aspetti se non l’estate?
Come ogni anno dal mese di Giugno è partita l’“Estate Ragazzi”, che prevede una serie di attività dedicate al divertimento, allo sport, ai giochi di gruppo, alla condivisione della spensieratezza durante una giornata al parco o al mare. Sono momenti in cui viene privilegiata la spontaneità del bambino, la possibilità di esprimersi con naturalezza, di scegliere come e quando scatenarsi nel gioco che più lo entusiasma.
Sono due, infatti, gli aspetti principali su cui l’”Estate Ragazzi” si concentra: il gioco e l’incontro.
Il gioco in quanto strumento principale attraverso cui i bambini costruiscono la propria percezione del mondo e imparano a relazionarsi con gli altri; il gioco è una reale opportunità di apprendimento, aiuta lo sviluppo di nuove competenze cognitive, affettive e sociali, attraverso attività ludiche il più possibile spontanee e in cui l’emozione principale è il piacere. Il gioco non solo deve essere promosso, ma deve essere parte integrante di ogni tappa evolutiva del bambino.
L’incontro perché la relazione con gli altri è alla base della vita di tutti e il modo in cui ci si relaziona nell’età adulta viene costruito quando si è ancora bambini. Stare insieme non solo è fonte di emozioni positive portate dal divertimento, ma è anche una prova continua che i bambini affrontano rispetto alla propria capacità di relazionarsi e alle risposte che ricevono dall’altro. Queste esperienze, vissute in un contesto presidiato educativamente e con l’aiuto degli adulti, sviluppano le abilità empatiche, aiutano a riconoscere i propri bisogni e quelli dell’altro, permettono una maggiore consapevolezza della propria identità e del proprio ruolo in contesti differenti.
Apprendimento e allegria, educazione e incontro, sono questi gli elementi irrinunciabili che fanno di “Estate Ragazzi” un’esperienza che Il Faro ogni anno non vede l’ora di offrire a tutti i suoi bambini e ragazzi.
Il Faro ringrazia tutti voi che avete messo e che vorrete mettere la vostra firma a sostegno dei nostri progetti per cambiare il presente e il futuro di tanti bambini. Il 5x1000 a Salesiani per il Sociale è per loro!
C.F. 97099620581
https://5x1000.salesianiperilsociale.it/